/Roberto Lovèra

Roberto Lovèra

Nativo di Sanremo, si è laureato in canto al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara (chiamato in precedenza “Antonio Vivaldi”) specializzandosi successivamente con Gino Bechi, Leo Nucci, Enzo Dara ed Elio Battaglia.

Vincitore di Concorsi lirici internazionali, tra i quali il “Premio Mattia Battistini” di Rieti, ha interpretato i ruoli principali per la voce di baritono nelle Opere “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Pagliacci” di Leoncavallo, “Gianni Schicchi” e “Tosca” di Puccini, “Un giorno di regno, ossia il finto Stanislao” di Verdi in Italia, Francia, Olanda, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Tunisia ed Emirati Arabi. È stato la voce lirica solista di cinque edizioni del tradizionale “Concerto Sinfonico di Ferragosto” con l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della città di Cuneo, trasmesse in diretta nazionale RAI. Ha cantato nell’Aula Paolo VI in Vaticano in occasione dell’Udienza del Santo Padre Benedetto XVI.

Si è esibito con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in occasione del IX Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione e nel XII Concerto di Natale all’Auditorium Parco della Musica in Roma
all’Arena di Verona.

Il Baritono svolge la sua attività artistica interpretando opere, concerti e recital in Italia e all’estero con un vasto repertorio che spazia dalla musica operistica, cameristica e liederistica, alla musica sacra, contemporanea e di sua composizione.

L’Artista ha all’attivo numerose incisioni musicali tra arie d’opera, romanze, canzoni e brani originali da lui composti. Gli ultimi album pubblicati sono “Roma’s Classic Songs”, “Passione lirica”, “Arie Religiose” e “Concerto di Natale”.

Media

Scopri tutto su questo artista

2021-04-28T18:00:09+00:00